Skip to main content

Anno: 2021

Parchi Giochi Inclusivi

La Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia del 1989 sancisce, nell’art. 31, il Diritto al Gioco per tutti i bambini, un diritto che devono poter esercitare liberamente.  

Il gioco, è risaputo, è fondamentale per lo sviluppo dei bambini, permette loro di interagire con i coetanei, di apprendere, di provare nuove emozioni, di stimolare i cinque sensi e liberare la fantasia. 

Ecco da dove nasce l’esigenza di rendere possibile il diritto al gioco ai bambini con disabilità, che devono poter giocare in libertà ed esercitare questo loro diritto inalienabile, esattamente come tutti gli altri.  

Uno dei luoghi più significativi, nei quali i bambini sono soliti ritrovarsi e divertirsi, è proprio il parco giochi, un’area appositamente progettata per i più piccoli che possono, così, giocare ed esprimersi in totale sicurezza, con la supervisione di genitori o accompagnatori, per i quali sono adibiti appositi spazi per fermarsi e vigilare. 

Per permettere anche ai bambini con disabilità di poterne usufruire, è necessario realizzare parchi giochi inclusivi che, in quanto tali, includano tutti i bambini, senza che una disabilità costituisca un limite. Il parco giochi inclusivo, infatti, offre l’opportunità di favorire l’integrazione sociale e permette a tutti i bambini di essere felici come meritano insieme ai loro coetanei, soddisfacendo anche i genitori che potranno fermarsi all’aria aperta in attesa che i loro figli giochino all’aria aperta. 

I parchi giochi inclusivi sono parchi destinati a tutti i bambini, indistintamente, con finalità di coinvolgimento molto più ampie rispetto a quelli classici, naturalmente hanno bisogno di requisiti e dotazioni specifiche che li rendano accessibili anche ai bambini con necessità speciali. 

È fondamentale che ogni parco possa essere raggiungibile con assoluta facilità da chiunque, perché le disabilità sono di più tipi e nessuna va esclusa, preferendo un accesso raso terra più vicino possibile all’area gioco, favorendo così l’accesso ai passeggini, alle sedie a rotelle, a ipovedenti e a chi ha difficoltà a camminare. Nel caso di parchi giochi inclusivi dunque, l’accedere in facilità, l’assenza di barriere architettoniche, la pendenza corretta delle rampe di accesso sono requisiti fondamentali che aiutano anche gli accompagnatori, i genitori e gli anziani che devono poterli percorrere liberamente e, senza difficoltà, raggiungere bagni e fontanelle d’acqua. Bisogna porre, anche, grande attenzione alle superfici sulle quali si edifica il parco giochi, che non siano pericolose o scivolose, come ghiaia e sabbia, che renderebbero davvero difficile l’accesso e il transito con la sedia a rotelle. Meglio evitare anche l’erba che, con la pioggia, potrebbe inzupparsi e rendere inaccessibile, o arduo, il percorso. 

La superficie adatta deve giungere fino al punto di accesso di ogni attrezzatura del parco per renderla utilizzabile a tutti. Giochi e arredi devono comprendere tutto il necessario affinché un bambino possa utilizzarli in autonomia, senza pericoli ,ma usufruendone per la propria crescita, per misurarsi con gli altri, per conoscere tutte le proprie abilità. Al giorno d’oggi non esiste, in Italia, una normativa univoca da applicare ai parchi giochi inclusivi, le linee guida in merito sono sempre in ambito internazionale da parte del CEN e della FEPI. 

Keyoffice realizza parchi giochi inclusivi o, in alternativa, incrementando quelli esistenti con il necessario per renderli ideali anche ai bambini con bisogni speciali.  

Nel nostro catalogo offriamo un’ampia scelta di giochi inclusivi che permetteranno ai più piccoli di esercitare il loro diritto al gioco in totale sicurezza. 

Assenza di Barriere Architettoniche, Diritti dei Bambini, Disabilità, Gioco in Autonomia, Inclusività

Panografia e Tour 360°

Come ottenere Clienti 24/7/365

Il termine Panografia si riferisce a un insieme di riprese fotografiche minuziosamente cucite in modo da formare un’unica immagine che permetta la vista immersiva di ambienti sia indoor, sia outdoor.  

L’insieme di Panografie, corredate da mappe, video, foto, audio e altri elementi mediatici, compongono i Tour Virtuali 360°

L’utilità di un Tour Virtuale è indubbia: avete mai pensato a prenotare un Hotel e magari le immagini che corredano il sito web, nella gallery, non sono soddisfacenti e non vi mostrano per intero tutta la struttura? Grazie al Tour Virtuale, per esempio potreste vedere le Camere, le Suite, il ristorante, la piscina, la SPA e le aree trattamenti o di svago, camminandoci proprio dentro. 

Oppure, dovete sposarvi e desiderate trovare la migliore Sala Ricevimenti? Naturalmente, prima di una visita di persona, potete già fare una selezione, approfondendo l’ambiente senza muovervi da casa. Potete vedere l’ingresso, la sala, i giardini, le varie aree destinate agli ospiti e tutto con un accurato Tour, senza perdere un solo passaggio. Con un Tour Virtuale 360° potete vedere tutto il percorso che andrete a fare: l’ingresso, le sale o le camere, la sala ristorante, l’area esterna, la piscina, le attrezzature di svago e relax proprio come se foste lì di persona, verificando che tipo di ospitalità sperimenteranno i vostri ospiti già dall’entrata. 

Magari volete acquistare una casa, ma non è ancora completata e, comunque, vorreste farvi un’idea approfondita di come potrebbe diventare, una volta che sarà costruita e arredata: anche qui un buon Tour Virtuale vi consentirà di immergervi nel vostro futuro appartamento, o casa singola, con una visione immersiva, magari già arredata, con la possibilità di scoprire il giardino, le aree comuni e il vostro futuro alloggio. 

Volete cenare in un ristorante e desiderate scegliere il tavolo prima di arrivare e osservare la sala e il menù? Anche qui il Tour Virtuale è di grande aiuto: potete, infatti, accedere al sistema di prenotazione virtuale all’interno del Tour Virtuale e, grazie al QR potete visionare addirittura il menù. Senza contare che esiste la prenotazione del tavolo che vedrete proprio con i vostri occhi. 

In questi anni, così volti alla tecnologia che aiuta l’utente finale, sarebbe auspicabile che molte attività attivassero dei Tour Virtuali, poiché permettono di raggiungere clienti assolutamente nuovi, e consolidare quelli già fidelizzati, con un sistema di grande soddisfazione per il prospect che, così, potrà vedere più di quello che offrono i competitors e potrà farsi un’idea che porterà a prenotazioni o richieste di informazioni immediate e più numerose. 

Il nostro gruppo ha una grande esperienza in questo settore, avendo lavorato per importanti Hotel negli Emirati Arabi Uniti e in Italia e anche per realtà piccole e medie, dalla gastronomia, al ristorante, al negozio, addirittura inserendo, per alcuni prodotti, la vendita e-commerce dal Tour Virtuale con link diretto al pagamento. 

Questo settore si presta a molti utilizzi utilissimi nel coinvolgere e interessare chi ci vuole raggiungere in rete e, poi, diventare un cliente fisico o virtuale, a seconda dell’attività che esercitiamo. 

Avere uno Showroom Virtuale Interattivo, e accessibile online, che consente di annullare le distanze fra le Aziende e i clienti e di presentare i prodotti in tutto il mondo, attraverso un’esperienza sensoriale interattiva e coinvolgente, sta diventando una scelta vincente per molte categorie merceologiche. 

Uno Showroom Digitale diventa, quindi, un luogo di permanenza, in cui i clienti possono entrare a piacimento e scoprire i contenuti e le informazioni che l’Azienda vorrà fornire loro. 

Abbiamo anche visto, nell’ultimo anno, che, in mancanza di fiere ed eventi di settore, si possono creare stand in fiere virtuali, e usare la nostra tecnologia per raccogliere nuovi contatti. 

Presentare prodotti o macchinari agli eventi di settore è sempre stato difficile e costoso. Un Interactive Virtual Showroom risolve questa problematica, creando uno spazio espositivo virtuale completamente personalizzato, dove presentare nel dettaglio i prodotti senza problemi di logistica né costi di trasporto. 

Ecco che essere accolti, come clienti, in un’esperienza sensoriale immersiva di questo genere, in cui poter muoversi a piacimento e interagire con video, diagrammi e dati tecnici, conoscendo progetti, prodotti e attività con un livello di dettaglio prima impensabile, scoprendo tutti i punti di forza direttamente in rete, in ogni parte del mondo. 

Panografia, Tour Virtuale, Visita Immersiva Digitale

Qr-Code dinamici

Un codice QR, in lingua inglese QR-code, è un codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato in genere per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite un apposito lettore ottico o dalla fotocamera del nostro cellulare. 

In un solo crittogramma possono essere contenuti fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese Quick Response (“risposta rapida”), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. 

Il QR-Code fu sviluppato nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso Wave, per tracciare i pezzi di automobili nelle fabbriche di Toyota.  

Vista la capacità del codice di contenere più dati di un codice a barre, fu in seguito utilizzato da diverse industrie per la gestione delle scorte.  

Nel 1999 Denso Wave distribuì i QR-Code sotto licenza libera, favorendone così la diffusione in Giappone.  

Nello stesso anno NTT docomo, la principale compagnia di telefonia mobile del paese, ha lanciato i-mode, sistema per l’utilizzo del web dal telefono cellulare. In poco tempo i-mode divenne molto popolare tra i giapponesi, e, già all’inizio del XXI secolo, cominciavano a essere sviluppate applicazioni per cellulari orientate verso la comodità. 

In questo contesto di sviluppo pervasivo del web mobile, nella vita quotidiana dei giapponesi, i codici QR si rivelarono utili per rendere immediato l’accesso alle informazioni attraverso una semplice azione sullo smartphone, evitando così la difficoltà di inserimento manuale. Infatti, dalla seconda metà degli anni 2000, divennero sempre più comuni le pubblicità che ricorrevano all’uso dei QR-Code stampati sulle pagine di giornali e riviste, o sui cartelloni pubblicitari, per veicolare facilmente indirizzi e URL.  

In Europa e negli Stati Uniti, la diffusione dei QR-Code è stata lenta, ma dalla fine degli anni 2000, favorita dallo sviluppo del mercato degli smartphone, la tecnologia ha acquistato maggiore notorietà, anche in Italia 

Esempi di applicazione pratica

Key Bar[Qr-Code dinamico da tavolo]
Key Bar

[Qr-Code dinamico da tavolo]

Key Bar[Qr-Code dinamico da sottobicchiere tondo]
Key Bar

[Qr-Code dinamico da sottobicchiere tondo]

Key Bar[Qr-Code dinamico da tavolo]
Key Bar

[Qr-Code dinamico da tavolo]

Key Bar[Qr-Code dinamico da sottobicchiere quadro]
Key Bar

[Qr-Code dinamico da sottobicchiere quadro]

L’importanza che riveste oggi il QR-Code è che crea un ponte effettivo e smart tra l’offline e l’online. 

Ma come si presta, il QR-Code, a veicolare informazioni di ogni tipo? In quale applicazione e ambito risiede la sua innovazione? Come può essere utile alla tua  Azienda? 

I nuovi processi comunicativi, che hanno origine dalla matrice bidimensionale di cui è composto il QR-Code creano collegamenti ipertestuali tra il mondo reale e quello online, una sorta di ponte che collega le due realtà. 

Gli utenti viaggiano normalmente in rete servendosi di collegamenti ipertestuali (link) per passare da una pagina all’altra e ampliare, potenzialmente all’infinito, la loro esperienza sul web, creando un dialogo tra le informazioni disponibili e un’interazione in rete sempre più diffusa e di uso comune.  

In pratica, è questo il motivo fondamentale che sta alla base del successo del QR-Code: la possibilità di offrire non solo un contenuto a un target/audience, ma di metterlo in condizione di fruirne attivamente, contestualizzarlo e dialogare con esso in maniera diretta, soddisfacendo le necessità del consumer/cliente dell’era digitale e nel quale quest’ultimo si muove con più agilità di un tempo. 

Il limite della loro applicazione è solo nella mente di chi progetta campagne di marketing, infatti, si passa dall’accesso a informazioni utili (ingredienti di un prodotto alimentare, sito web di corrispondenza, mappe, segnaletiche etc), a pubblicità, promozioni, coupon e tanto altro. 

Esempio di Menu

In sintesi, i QR-Code consentono di connettere prodotti e servizi attraverso un’esperienza di approfondimento digitale: istruzioni e informazioni, menù, tutorial, siti web, video, fotogallery, Tour Virtuali 360° e molto altro.   

Attraverso la scansione dalla fotocamera del tuo smartphone, potrai offrire tutti i contenuti che prepareremo insieme, perfettamente in target con la tua attività, aprendo un dialogo attivo e autonomo con i tuoi clienti, fornendo informazioni variabili, interazioni con i servizi, lasciando a te solo la parte più importante: la cura del tuo Cliente.   

Ecco una breve sintesi di cosa può fare un QR code dinamico realizzato dal nostro gruppo: 

  • Contenuti modificabili più volte in qualsiasi momento 
  • Geolocalizzazione diretta 
  • Presentazione di qualsiasi PDF  
  • Indirizzamento a una Landini Page, a una Pagina Aziendale, a un sito web 
  • Biglietto da Visita Digitale Dinamico   
  • Connessione ai Social Media   
  • Facebook Like   
  • Video Spot e Video Tutorial (sia inseriti nel tuo sito, sia in Youtube o sui social) 
  • Galleria Immagini   
  • Link dinamici   
  • Gestione Eventi   
  • Presentazione brani musicale, musica dedicata apposta sul packaging di prodotti o sul sito 
  • Valutazione o sondaggio clienti   
  • Statistiche 
  • Sigillo di originalità del prodotto 
  • Menù digitale 
  • Creazione di un canale comunicativo aperto e immediato tra Azienda e Cliente e viceversa 
  • Accesso all’etichetta virtuale 
  • Coupon Buono Sconto   

Insomma, il QR-Code Dinamico significa poter modificare il contenuto e le funzionalità della tua comunicazione tutte le volte che vuoi, in tempo reale, senza cambiare la grafica stampata.   

Comunicazione e contenuti potranno variare seguendo la tua evoluzione, dimostrando così dinamicità e attenzione per tendenze ed esigenze. 

Te ne diamo prova, presentadoti qui, il Qr-Code Dinamico del nostro Key Account Manager

Walter Castagna

Walter Castagna

Key Account Manager


e se non puoi scansionare ora:

clicca qui!

Menù, QrCode

Minigolf

Hai mai giocato a minigolf? Si tratta di una variante del golf che si concentra solo sul movimento del putting (attrezzo per i colpi di precisione in prossimità della buca). La popolarità di questo gioco è dovuta soprattutto alla sua accessibilità: possono giocare con facilità persone di ogni età. Le regole del minigolf sono simili a quelle del golf vero e proprio, ossia completare un giro delle buche con il minor numero di colpi possibile, con l’unica differenza che nel minigolf possono essere presenti ostacoli come piccoli ponti, laghi, edifici, statue e staccionate che rendono il gioco più divertente e interessante.  

Esso viene chiamato anche “miniature golf” e nasce in America, dapprima, come un gioco. All’inizio del ‘900 questo sport dall’America ha raggiunto i paesi del Nord Europa e, in particolare, si è diffuso molto velocemente in Gran Bretagna, Germania, Svezia ecc., riscuotendo un grande successo fin dall’inizio. Originariamente il minigolf non era inteso come un vero sport, ma veniva praticato a scopo ludico. Solo successivamente è stato riconosciuto come sport e sono stati istituiti dei veri e propri campionati di minigolf

Il minigolf è uno sport di precisione che stimola la concentrazione e le abilità fisiche dello sportivo, senza richiedere particolari doti atletiche. Allo stesso tempo, permette di allenare la funzione motoria dal punto di vista neurofisiologico, Raggiungere l’obbiettivo della palla in buca richiede calma e rispetto delle regole, ma è considerato, anche, come uno stimolo per migliorare l’autodisciplina e la responsabilità personale. Infatti, un eventuale tiro sbagliato non si può attribuire a fattori esterni e, quindi, bisogna mantenere la concentrazione per arrivare all’obbiettivo al prossimo tiro. 

La nostra Azienda offre soluzioni diverse per soddisfare le richieste più differenti e realizza un vero e proprio piano economico di studio preliminare (ROI) per raggiungere i migliori risultati, in particolare un rapido ritorno dell’investimento e una soluzione di alta qualità che duri nel tempo, con un limitato costo di manutenzione.  

Le diverse soluzioni si possono così elencare: 

City Smart Golf: campi da 9, 12 o 18 buche, realizzati in erba sintetica con difficoltà diverse per ogni buca. Sensazioni e colori ci portano su un vero campo da golf. Lunghezza, difficoltà, caratteristiche vengono progettate e realizzate nel pieno rispetto del territorio, elementi naturali andranno a valorizzare il percorso. 

Mini golf: il classico campo che si adatta a ogni esigenza, dalla struttura recettiva, al giardino di casa. Sono costituiti da strutture prefabbricate di facile installazione. 

Adventure Golf: in questa soluzione l’unico limite è la fantasia. Possiamo avere campi naturali e campi tematici, i primi con giochi d’acqua, montagnole e infinite ambientazioni; i secondi possono trarre spunto dai temi più disparati come i pirati, la preistoria o monumenti legati al territorio, il tutto per creare un vero polo attrattivo. 

Un campo di minigolf è fruibile dodici mesi su dodici, può divenire il centro di un nuovo polo ricettivo, dove poter affiancare altre aree ludiche, punti ristoro e ristorazione o andare a potenziare delle realtà già costituite ed esistenti, quali villaggi turistici, campeggi, agriturismi, masserie e lidi balneari. 

Famiglia, Giochi di gruppo, Tempo libero, Turismo, Vacanze

Chiedici tutto quello che ti serve

Compila questo form, soddisfa il tuo sapere, i nostro team ti risponderà a breve.

Ti iscriveremo anche alla nostra Newsletter periodica che ti terrà informato su un sacco di temi interessanti e utili alla tua attività, ci sentiamo presto!

A cosa sei interessato?

You have Successfully Subscribed!